CARATTERISTICHE TECNICHE-FUNZIONALI
Struttura : monolitica prefabbricata in calcestruzzo armato vibrato (c.a.v.)
Tipologie : Rettangolari
Cilindrici orizzontali
Cilindrici verticali
Troncoconici
Modalità di collocazione : interrati e fuori terra
Campi di impiego :Civile-domestico (abitazioni civili, condomini, campeggi, villaggi turistici,:caserme, aree allestite per la protezione civile, scuole, ospedali, strutture alberghiere, centri sportivi ecc.)
riserve idriche potabili;
accumulo acque meteoriche;
accumulo acque di scarico grigie per riutilizzo;
accumulo di acque per irrigazione per giardini e aiuole;
riserve idriche per antincendio.
Cantieri edili e stradali:
riserve idriche potabili;
riserve idriche per centraline di betonaggio e attività da cantiere;
fosse stagne per contenimento scarichi servizi igienici.
Industriali :
riserve idriche potabili;
accumulo acque di processo e di percolazione;
riserve idriche per antincendio;
accumulo scarichi percolato di natura organica.
Agricoltura :
riserve idriche potabili;
accumulo di acque per irrigazione;
accumulo scarichi percolato di natura organica;
accumulo percolato trasformazione prodotti agricoli;
accumulo acque meteoriche.
I serbatoi possono essere collegati in serie. Ciò garantisce, oltre al raggiungimento della capienza desiderata, un ‘erogazione idrica costante anche in caso di manutenzione. Possono essere collocati interrati o fuori terra.
I serbatoi in c.a.v. prodotti dalla CO.MA.C srl sono realizzati i n regime di qualità UNI EN ISO 9001 e gestione ambientale UNI EN ISO 14001 seguendo le attuali norme che regolano le costruzioni in cemento armato con calcoli depositati presso gli Enti competenti.
Predisposizioni per l’allaccio idrico : I serbatoi sono corredati di manicotti filettati in ottone o ghisa malleabile pronti per l’allaccio alla rete di immissione, prelievo, scarico e troppopieno. La produzione standard prevede manicotti filettati fino a 2” a richiesta è possibile utilizzare dimensioni maggiori.

Botola : A passo d’uomo a tenuta stagna con coperchio in acciaio zincato completo di attacchi filettati per l’immissione e il prelievo, guarnizione in gomma per garantire la perfetta tenuta, bulloni e prigionieri per il serraggio del coperchio alla botola.
Rivestimento interno (per i modelli vetrificati) : Vetrificazione interna con materiali idonei a venire a contatto con acqua potabile per il consumo umano, ai sensi del D.M. 21/03/1973 e successive modifiche ed integrazioni.
Asta di livello (per i modelli rettangolari): Collegata al serbatoio tramite appositi attacchi filettati consente di conoscere il livello del liquido contenuto nel serbatoio dall’esterno.
Coloritura e rivestimento esterno : I serbatoi sono completi di coloritura esterna. Su richiesta è possibile effettuare rivestimenti esterni di tipo lapideo.
A garanzia della loro sicurezza e della durata, i serbatoi vengono realizzati su calcoli debitamente depositati presso gli Enti competenti.